IL LAGHETTO

Voglia di laghetto

Questi consigli e suggerimenti non hanno la pretesa di essere un manuale per la realizzazione e la manutenzione del laghetto, ma sono consigli utili per l'appassionato. Il nostro staff è a disposizione per qualsiasi informazione info@eureka-aquarium.it.

Costruzione Manutenzione

Problemi e soluzioni

 

Voglia di laghetto

Avere la possibilità di costruire un laghetto significa vivere la natura in un altro dei suoi molteplici aspetti.

In laghetto si incontrano molte forme di vita animale e vegetale, pesci, invertebrati, piante e uccelli.

Noi ci occuperemo della parte acquatica e precisamente dei pesci e delle piante.

 

    Costruire un laghetto

 

Costruire un laghetto è un operazione che richiede qualche attenzione nella fase realizzativa ma sopratutto un lavoro di progettazione accurato.

Si possono realizzare utilizzando laghetti prefabbricati in materiale plastico, teli in pvc, oppure (ma più impegnativi) in cemento.

 

    Scegliere la posizione

Prima di iniziare la costruzione del laghetto è importante decidere la posizione. infatti il laghetto non deve essere esposto direttamente ai raggi solari e lontano da alberi. Questi accorgimenti eviteranno problemi nella manutenzione e pulizia; una irradiazione diretta dei raggi solari favorirebbe la crescita delle antiestetiche alghe, una vicinanza eccessiva ad alberi sporcherebbe con le foglie l'acqua.

    

    La dimensione e la profondità

Una superficie di minima di 10 m² permette di mantenere costanti nel tempo qualità ed equilibrio biologico dell'acqua. Il laghetto non deve essere della stessa profondità per tutta la sua estensione ma deve avere dei dislivelli. Questo per 3 ragioni:

1) nel punto più profondo si accumuleranno detriti, foglie e sporcizia, sarà più facile asportarli;

2) i pesci devono avere una zona di circa 80 cm di profondità per passare i mesi invernali senza subire eccessivamente le temperature rigide;

3) Al contrario nei mesi estivi la profondità garantisce acqua più fresca che in superficie.

    

    Il laghetto prefabbricato

Sicuramente il più facile e conveniente sistema di realizzazione di laghetti, esistono di varie dimensioni e misure, con predisposizioni per filtri, piante ed altri accessori. L'unico limite di questi laghetti sono la dimensione e la profondità  mai eccessiva, per problemi di trasporto che per problemi di costi. Questo tipo di impianto è adatto a chi non ha molto spazio in giardino oppure non ha molto tempo per realizzare un laghetto più grande.

    

    Il telo di pvc

Utilizzare un telo di pvc per realizzare un laghetto permette di realizzare laghetti di varie forme e misure. Bisogna realizzare lo scavo, pulirlo dai detriti e ricoprire i bordi dello scavo con uno strato di 5 cm di sabbia fine, per creare una "zona cuscinetto" tra la terra e il telo di pvc. Il telo di pvc deve essere espressamente realizzato per laghetti, con materiali di qualità, e resistere ai raggi UV, possibilmente a doppio strato. Risparmiare sul telo di pvc potrebbe significare fessurazioni del telo con conseguente rifacimento del lavoro. Per calcolare la dimensione del telo bisogna aggiungere circa 1,50 mt in più per i bordi (75 cm + 75 cm).

    

    Il laghetto in cemento

Costruire il laghetto in cemento permette di realizzare laghetti di grandi dimensioni, con isole, ponticelli e quant'altro la fantasia ci ispira. Il lavoro dovrà essere pianificato nei minimi dettagli, considerando i vani per il filtro, per le pompe di movimento, per i vasi delle piante di grandi dimensioni. Il cemento può essere rivestito invece delle antiestetiche vernici per piscine (solitamente di colore azzurro!), con ciotoli rocce, oppure con lo stesso cemento lavorato "a roccia".

 

Manutenzione

 

    I lavori di primavera

Con la fine dell'inverno, il laghetto riprende a vivere, in questo momento è importante effettuare una manutenzione a fondo del laghetto per averlo bello e pieno di vita durante l'estate.

 

MARZO

- Pulizia del fondo: foglie, detriti e residui di cibo vanno eliminati aspirandoli dal fondo;

- Pulizia delle pompe, filtri e lampade UV: estrarre il girante dalla pompa e pulire bene la sede del girante. sostituire i prefiltri della pompa, pulire i tubi; Sostituire i materiali filtranti (spugne, carbone, torba) e pulire i substrati biologici (cannolicchi); controllare la data di installazione della lampada UV e sostituirla se necessario (durata della lampada 12 mesi); pulire l'alloggiamento della lampada e verificare i collegamenti elettrici.

ATTENZIONE una lampada scarica non effettua l'azione per cui è preposta!.

- Sostituire un terzo del volume dell'acqua trattandola con biocondizionatore in dose doppia.

- Effettuare un trattamento preventivo per le alghe.

- Verificare lo stato di salute dei pesci.

- Sostituire le piante morte.

- Fertilizzare le piante e controllare i valori dell'acqua (ph, Kh, No2, No3 Po4).

- Alimentare i pesci con poco cibo

 

APRILE

- Controllare i valori dell'acqua e fertilizzare le piante.

- Cambiare alimentazione: da mangimi di mantenimento a mangimi per la crescita.

 

MAGGIO

- Controllare i valori dell'acqua e fertilizzare le piante.

- Cambiare la torba.

- In caso di presenza di alghe mucillaginose effettuare immediatamente un trattamento antialghe

 

    La manutenzione dell'estate.

E' il periodo più bello del laghetto, pieno di vita e rigoglioso, però bisogna fare attenzione alle alte temperature che si raggiungono in questo periodo, le conseguenze sono un rapido deterioramento delle condizioni dell'acqua e sopratutto una proliferazione indesiderata di alghe.

 

GIUGNO

- Controllare i valori dell'acqua e fertilizzare le piante.

- tenere sotto controllo la proliferazione delle alghe che in questo periodo sarà particolarmente intensa.

 

LUGLIO

- Controllare i valori dell'acqua e fertilizzare le piante.

- Sostituire un terzo dell'acqua ed effettuare un trattamento antialghe.

- aggiungere il biocondizionatore.

 

AGOSTO

- Controllare i valori dell'acqua e fertilizzare le piante.

- effettuare un trattamento antialghe.

 

SETTEMBRE

- controllare i valori dell'aacqua.

 

    Preparare il laghetto per l'inverno

 

OTTOBRE

- Sostituire un terzo dell'acqua.

- Rimuovere foglie o detriti dal fondo.

- Potare le piante, rimuovere piante morte.

- Verificare lo stato di salute dei pesci somministrare un prodotto multivitaminico con il cibo.

 

NOVEMBRE/DICEMBRE/GENNAIO/FEBBRAIO

- Somministrare poco cibo, nei mesi più freddi sospendere la somministrazione del cibo.

- Cambiare tipo di mangime: passare al mangime di mantenimento.

 

 

    Problemi e soluzioni

 

L'acqua è torbida.

Pulire il filtro, le spugne i substrati batterici, eliminare dal fondo residui di cibo, foglie morte e sporicizia, aggiungere un prodotto che rende l'acqua cristallina (es. KRISTALL  Sera)

 

Ho l'acqua completamente verde.

Probabilmente il laghetto è esposto alla luce diretta del sole, il quale provoca la cosidetta "fioritura algale". Per prevenire questo fenomeno è opportuno installare una lampada battericida (UV). Effettuare trattamenti antialghe (es. TEICHCLEAR Sera)

 

Utilizzo l'acqua del pozzo, è adatta?

Prima di utilizzare acqua di un pozzo artesiano bisogna far analizzare l'acqua da un laboratorio specializzato, che escluda la presenza di sostanze organiche inquinanti, devono essere assenti fosfati, nitrati assenti (10 mg/lt max), durezza carbonatica (kh) inferiore a 8°, ed il ph neutro 7,00.L'acqua deve essere tratta con il biocondizionatore (AQUTEICH o KOIVIT).

 

Utilizzo acqua del rubinetto, è adatta?

Si può utilizzare l'acqua del rubinetto, trattandola con il biocondizionatore (AQUTEICH o KOIVIT).

 

L'acqua che utilizzo ha un ph alto (+7,5).

E' opportuno trattare l'acqua con torba granulare da mettere nel filtro oppure usare estratto di torba concentrato. La torba ha potere acidificante, ricordarsi di sostituirla ogni 4/5 settimane. Anche acidificanti PH MINUS sono adatti allo scopo.

ATTENZIONE Utilizzare ESCLUSIVAMENTE torba attiva granulare per laghetti, NON UTILIZZARE altri tipi di torbe.

 

La durezza carbonatica (Kh) dell'acqua che utilizzo è alto (+8°).

Anche in questo caso un trattamento con torba attiva granulare è il più adatto. La torba oltre che acidificare l'acqua, riduce anche in parte la durezza carbonatica (Kh).

 

L'acqua che utilizzo ha un Kh basso (-4)

Una durezza carbonatica bassa (Kh -4°) può essere pericolosa, perchè non mantiene stabile il valore del ph. Bisogna correggere il valore della durezza carbonatica (Kh) fino a raggiungere Kh 6°. PH PLUS della Sera è ottimo correttore.

 

Il valore del ph è basso.

Aumentare il valore del ph utilizzando PH PLUS Sera.

 

Alghe infestanti (mucillaggine).

Il problema della mucillaggine si presenta ad inizio primavera con il caldo e le giornate assolate. Effettuare un trattamento antialghe (TEICHCLEAR Sera) ed ed un trattamento per illimpidire l'acqua (KRISTALL), ripetere il trattamento antialghe fino a che il fenomeno non sia sotto controllo.

 

I pesci hanno delle macchie rosse che sanguinano.

Si tratta di una patologia che bisogna curare subito perchè molto contagiosa, CYPRINOPUR Sera risolve il problema. IMPORTANTE quando si effettuano trattamenti con medicinali bisogna SPEGNERE la lampada BATTERICIDA (U.V.) ed eliminare il carbone dai filtri.

 

I pesci boccheggiano in superficie.

Controllare i valori dei nitriti No2 e ammoniaca Nh4 e Nh3. Eliminare eventuali residui di cibo dal fondo e materiale organico in decomposizione. Ossigenare l'acqua, sostituire 1/3 dell'acqua.